Nel mercato Nazionale, sono sempre più presenti le pompe di calore monoblocco cioè quelle con unità esterna connessa direttamente all’impianto attraverso tubazioni idroniche di mandata e ritorno. In questo periodo dell’anno, su questi impianti potrebbe incombere il rischio di congelamento.
Per evitarlo, anziché applicare, come spesso fanno gli installatori, il cavo scaldante che come soluzione non è ottimale, specialmente nei casi in cui dovesse esserci una interruzione di corrente, sarebbe buona norma utilizzare la Valvola antigelo serie 108 by Caleffi.
La valvola di sicurezza antigelo, progettata da Caleffi, funziona perfettamente anche in caso di assenza di elettricità, essendo meccanica.
La valvola antigelo e la valvola antigelo con sensore, è un sistema di protezione meccanico che permette lo scarico dell’acqua contenuta nel circuito.
Quando la temperatura dell’acqua nella tubazione scende al di sotto dei 3°C l’otturatore della valvola antigelo si apre e provvede allo scarico dell’acqua (indispensabile un gruppo di riempimento attivo).
La chiusura dell’otturatore avviene quando la temperatura del fluido torna a 4°C.