Servizi / Acquisti

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Al fine di illustrare come si sviluppano gli acquisti delle rivendite affiliate nel gruppo d’acquisto di prodotti idrotermosanitari NOI (Network On Innovation), è interessante scambiare due parole con Luca Putignano (amministratore unico) e Stefano De Simoni, entrambe coordinatori commerciali del gruppo.

Secondo Voi Perché, per una rivendita termoidraulica, potrebbe non essere conveniente rivolgersi direttamente al produttore per l’acquisto dei suoi prodotti?

“Ogni titolare d’azienda sa che spuntare le migliori condizioni di acquisto con i fornitori non è mai cosa semplice, soprattutto se ci si relaziona con grandi realtà e brand affermati sul mercato da anni e se non si è in grado di assicurare loro un fatturato interessante.”

…e cosa accade in questi casi?

“La rivendita acquisterà il materiale a prezzi più alti e, di conseguenza, si vedrà costretta a ridurre il proprio margine di guadagno per allinearsi ai prezzi di mercato (vedi online) in quanto ricordiamoci che, oggi, il prezzo di mercato è già calibrato e conosciuto dai vari stackeholder. In caso contrario, infatti, con prezzi al consumo più elevati risulterebbe fuori mercato. Pensiamo ad una rivendita di medie dimensioni, come può interfacciarsi con un fornitore/produttore rinomato e affermato da anni sul mercato o una multinazionale? Sarà difficile per il titolare della rivendita ottenere agevolazioni e sconti importanti, anche perché non è in grado di garantire all’azienda fornitrice un volume d’affari che giustifichi l’applicazione di condizioni contrattuali più vantaggiose.”

…e quindi quale conseguenza?

“Che l’imprenditore acquisterà il materiale a prezzi elevati e, come conseguenza diretta, per recuperare l’investimento e conseguire il giusto margine di contribuzione, dovrà attribuire prezzi più elevati rispetto ai suoi diretti concorrenti. Questa situazione potrebbe ripercuotersi direttamente sulla sua competitività nei confronti dei suoi diretti competitors, ridurre il numero dei suoi clienti, e il volume del suo fatturato. E’ cosa nota che poca marginalità genera poca liquidità. La scarsa liquidità non permette al titolare d’azienda di poter effettuare investimenti e questo potrebbe gravare anzi sicuramente grava sul volume d’affari.”

“Il Gruppo d’acquisto, nel nostro caso, è composto da un insieme di titolari d’azienda che decidono di acquistare prodotti direttamente dai produttori, mediante accordi commerciali realizzati dalla NOI (Network On Innovation). Il nostro “core business” principale è raggiungere la quotazione migliore per i nostri affiliati che usufruiscono di prezzi più convenienti per la mancanza di costi di intermediazione (l’attività del gruppo non grava MAI sull’affiliato), per la vicinanza dell’azienda produttrice (disponibilità a realizzare promozionali con extra sconti durante l’anno) e perché l’acquisto avviene dagli affiliati ai fornitori (non ci sostituiamo alla titolarità del rapporto con il fornitore convenzionato). Le aziende produttrici (fornitori convenzionati), dal canto loro, per gli stessi motivi, vedono incrementare i propri guadagni. Di conseguenza, anche le piccole e medie realtà imprenditoriali hanno deciso, nel tempo, di aderire ai gruppi d’acquisto unendo così le forze per acquistare dai produttori/fornitori alle migliori condizioni economiche possibili. L’idea, infatti, è sempre quella di porsi come intermediario unico, in grado di assicurare al fornitore un consistente volume di affari tramite la convergenza commerciale. Il gruppo d’acquisto acquista, inevitabilmente un potere contrattuale maggiore rispetto a quello che la singola azienda avrebbe se dovesse relazionarsi con il fornitore in questione, al di fuori del gruppo. L’esigenza di base del nostro gruppo di acquisto è molto chiara ed esplicita: avere ciò di cui si ha bisogno a condizioni di prezzo, qualità, disponibilità e servizio migliori. Il network che deriva dall’unione delle imprese sotto forma di gruppo di acquisto, si caratterizza proprio per un legame strategico e duraturo che consente alle singole aziende di ottenere dei vantaggi ben precisi rispetto ai concorrenti che non ne fanno parte.”

Maggior potere negoziale: in cosa consiste?

“Il primo e più consistente vantaggio che le singole imprese ottengono dall’adesione al gruppo d’acquisto è rappresentato dal fatto che il prezzo di acquisto delle materie prime si riduce senza dover necessariamente effettuare ordinativi di grandi quantità. Investire una cifra inferiore per acquistare materie prime selezionate, di eccellenza, rappresenta una concreta opportunità di risparmio.”

Miglioramento marginalità: è possibile quantificarla?

“Il gruppo di acquisto si configura come una forma organizzativa di successo tutte le tipologie d’aziende (grandi, medie, medio piccole e piccole): chi ne fa parte, infatti, può conseguire un vantaggio economico molto spesso abbondantemente oltre le due cifre percentuali.”

Gestione degli acquisti della rivendita affiliata: quali conseguenze?

“Il nostro gruppo di acquisto rappresenta un valido strumento che migliora la gestione degliacquisti in tutte le sue fasi: dalla ricerca dei fornitori, all’analisi delle materie prime, fino alla trattativa economica vera e propria. Siamo molto efficaci anche nel caso in cui un’azienda stia valutando di impiegare nuove strategie, oppure quando si vogliono analizzare prodotti alternativi. Ripetiamo, che il nostro “core business” principale è raggiungere la quotazione migliore per i nostri affiliati”

Posizione competitiva vs i concorrenti: è possibile?

“Con l’adesione al nostro gruppo di acquisto, ed il conseguente rafforzamento del sistema di relazioni, si applica una strategia vincente per fronteggiare la concorrenza on-line, dei grandi gruppi idrotermosanitari, delle GSS (grandi superfici specializzate) e degli elettrici che sempre di più sono presenti nel mercato della termoidraulica. Le termoidrauliche che fanno parte del gruppo NOI godono di vantaggi esclusivi che le rendono più competitive rispetto ai diretti competitor acquisendo un carattere di UNICITA’ generato, soprattutto, dalla somma di tutte le autenticità dei singoli affiliati”

Gestione dei premi di fine anno: come si svolge?

“Questo aspetto, insieme al raggiungimento del prezzo migliore, è una delle tante situazioni che dovrebbe far percepire all’affiliato la serietà dell’attività del gruppo: i premi di fine anno conseguiti in proporzione al proprio fatturato, vengono erogati direttamente dal fornitore convenzionato all’affiliato tramite emissione nota di credito e relativo pagamento. Il valore liquidato corrisponde al centesimo a quanto riportato nell’accordo con il fornitore convenzionato consultabile da ogni singolo affiliato sia tramite la “webapp NOI” che in sede sfogliando gli accordi cartacei. Questa è una grande garanzia per il singolo affiliato, mi creda.”