Con i 39 affiliati del gruppo NOI le due riunioni programmatiche “CLIMA 2023 e non solo” nelle due location di NAPOLI e di ROMA.

La riunione programmatica, come doveva e dovrebbe sempre essere, è stata un momento strategico e da tutti i partecipanti, come tale è stato condiviso e trattato perché tutti hanno percepito l’importanza di un momento fortemente motivazionale e produttivo.

Ho cercato di trasmettere la centralità del gruppo e la sua importanza ma soprattutto ho tenuto a confermare l’importanza di ogni singolo paragonando il gruppo NOI ad una orchestra e ogni singolo affiliato ad uno strumento.

E la frase di Halford Edward Luccock (eminente ministro metodista americano e professore di omiletica alla Yale Divinity School) è stata la mia ispirazione e fonte di certezza: “nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”.

L’orchestra è unica nel riprodurre una sinfonia. Nell’orchestra non esiste il solista! Tutti sono necessari per riprodurre la sinfonia. Così come nel gruppo tutti sono necessari per un sano e completo confronto sia nella vita propria del gruppo che all’interno di una riunione programmatica.

L’ordine del giorno era molto denso di comunicazioni ma i lavori hanno avuto la giusta attenzione e sono stati molto utili.

Nelle analisi di mercato, in ambito clima, il livello di opinioni ed informazioni ricevute sono state di livello. Soprattutto molti degli affiliati hanno dato, nel merito, un mandato chiaro al sottoscritto e a Luca: trovare un prodotto entry level da acquistare insieme, da affiancare ai più blasonati e famosi brand presenti (Daikin, Mitsubishi, Panasonic, Toshiba, Lg, Samsung Clivet) su cui iniziare a costruire il proprio mercato.

Queste sono le cose che, per un coordinatore commerciale, non hanno valore e danno la consapevolezza che la strada individuata sia ok.

Anche le strategie di sviluppo hanno riscontrato ottimo successo tra i presenti:
– formazione, cercare di rimanere connessi con il futuro del management senza dimenticarne il passato;
– in ambito commerciale presentazione, a disposizione gratuita degli affiliati, della piattaforma, accessibile via web, di Sales Acceleration che permette la gestione di molteplici attività di marketing e vendita;
– in ambito commerciale prodotti a marchio come il progetto HydraBoiler cioè caldaie con brand HydraBoiler che permette di differenziarsi, avere una caldaia in esclusiva non presente in rete con quotazione pazze e con la gestione del post-vendita autonoma e riservato al singolo affiliato;
– la gestione del credito argomentando che che gli strumenti di mitigazione del rischio incrementali a supporto della propria attività, spesso capita che si trasformino in acceleratori di crescita;
– a livello istituzionale, presentato sia agenda Tecnica 2023 che tantissimo successo ha avuto negli ultimi anni che viaggio riservato agli affiliati e loro cari che si concretizzerà a giugno prossimo.